video

benvenuti a questa pagina dedicata alla raccolta dei video pubblicati su questo sito. 

Abbiamo deciso di raggruppare   i video in un unica pagina, per semplificare la ricerca.

Ogni video e legato ad un argomento che abbiamo trattato in passato, troverete il link di riferimento nella descrizione.

Il materiale e caricato direttamente sul server di 108108 e non si appoggia a nessuna piattaforma esterna, se riscontrate problemi nella visione del materiale  contattate l’amministratore del sito.

grazie a tutti di esserci   

di seguito l’elenco dei video correlati da una breve descrizione, 

Sananda si presenta,

questa ripresa e stata fatta nella  zona del passetto di ancona, Sananda racconta come ha iniziato il suo percorso nel mondo della meditazione, e come è arrivato a essere un insegnante di tecniche meditative, questo video è stato publicato nella pagina di chi è Sananda dove troverete anche una descrizione scritta.

VISIONA IL VIDEO 

 parlo della mia tecnica di  meditazione,  

E’ una  esperienza unica quella di parlare davanti a una telecamera e riuscire a esprimere la potenzialità della meditazione . in questo video    ho cercato di mettere in fila le parole e qualche immagine che possa ispirare ad intraprendere il sentiero della meditazione,  mi sono anche divertito nel rivedermi.  penso che sia venuto fuori una spiegazione sufficiente, certamente da migliorare.

  VISIONA IL VIDEO  

parlo della tecnica   yogoda.

Un video fatto nella nostra sede di Ancona, Un pomeriggio  ho invitato Emilio  che è un insegnante di fitness, e gli o chiesto se mi aiutava a fare questo video, che parla di Yogoda .  dopo un po di resistenza a accettato,  e ci siamo confrontati sulle 2 tecniche. yogoda usa la volontà cosciente per muovere energia vitale, e  il fitness usa volontà meccanica per muovere energia vitale, è uscito fuori un video spettacolare nella sua semplicità,

 VISIONA IL VIDEO  

 presento un video corso di meditazione.

questo materiale è stato pensato per un corso online ma può essere anche usato come materiale di ripasso e studio, in questo video faccio la presentazione di tutto il corso, che comprende 10 lezioni e tracce audio per le meditazioni guidate,

VISIONA IL VIDEO

 parlo del raja yoga , i tre sentieri.

Questo video fa parte di una serie di 3, dedicati a spiegare ogni singolo sentiero yoga,  il mio desiderio e quello di fare le registrazioni in mezzo   alla natura, andando nei luoghi più belli di  Ancona e dintorni.

VISIONA IL VIDEO 

Raja yoga la devozione.

 Ho fatto questo video una mattina durante una passeggiata , mi sono sentito ispirato a riprendermi e a parlare di questo argomento, tra tante cose che mi frullavano per la testa poche ne sono uscite, perché son stato distratto dalla natura, gli alberi spogli. il mare, e il sole che faceva nascondino con le nuvole, tutta questa meraviglia percepita da i mie 5 sensi mi ha stravolto i pensieri e le parole, e questa natura mi ha fatto il regalo più bello, mi ha ispirato queste parole,  la devozione si esprime attraverso la natura, se la osservi e non riesci a comprenderla stai sperimentando la devozione, e per questo che rimaniamo incantati davanti un tramonto, ko mi sono fatto prendere dalla scrittura

.VISIONA IL VIDEO   

video conferenze che parlano delle tecniche meditative 

di seguito troverete dei video che ho registrato durante le mie conferenze pubbliche  on line, fatte  sulla piattaforma  skype.

parlo della tecnica di ricarica cellulare chiamata   Yogoda di Yogananda Parahamanza 

Il sistema “Yogoda” insegna la scienza ignorata dalla maggior parte degli esercizi.

Insegna ai suoi studenti il massimo uso della volontà cosciente e dell’energia vitale, nell’esercitare e rivitalizzare non solo i muscoli ma tutti i tessuti e le cellule del corpo. Insegna ai suoi studenti a concentrarsi sulla loro energia vitale e forza di volontà, risvegliando la consapevolezza della loro sottile natura spirituale. Insegna ai suoi studenti che la forza viene dall’interno e non dai muscoli, e che la vita non dipende esclusivamente dal cibo e dall’esercizio fisico ma è sostenuta dall’interno.

questa spiegazione è stata estratta dal  libretto yogoda  del 1925

nella mia piccola conferenza parlo di questa tecnica, e spiego  i principi su qui si basa

VISIONA IL VIDEO 

conferenza sui  5 prana 

Il prana: il tessuto vivente della Creazione

Gli yogi per millenni hanno affermato che al di là della realtà fisica apparente di questo universo, esiste un livello più sostanziale della nostra esistenza: una dimensione energetica. Nel secolo scorso, anche gli scienziati, guidati dal pensiero di Albert Einstein e dei suoi contemporanei, sono arrivati ad una comprensione grossolana di questo fatto.

La parola “prana” viene anche tradotta come respirazione, energia, vita. Essa è il potere intelligente che attiva e pervade tutta la creazione.

Paramhansa Yogananda nell’estendere il concetto della fisica atomica di elettroni, protoni, e neutroni al reame dell’energia, definì il prana come “vitatroni” per illustrare un tipo di energia più sottile rispetto alle strutture atomiche, energia a sua volta ricaricata intelligentemente di soffio divino.

nella mia conferenza ho parlato dei 5 prana specifici e di come sono collegati alle parti fisiche  del corpo,

visiona il video 

VISIONA IL VIDEO QUI

 

SCHEMA DEGLI ESERCIZI

 

Esercizi per la vita supercosciente

Questa breve sequenza di esercizi con affermazioni, sviluppata da Swami Kriyananda, impiega alcuni dei medesimi degli Esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda. Questi esercizi hanno principalmente lo scopo di generare energia, entusiasmo e attenzione. Sono veloci (richiedono solo un paio di minuti), vigorosi, energici e divertenti, 

Senza dubbio gli Esercizi di ricarica offrono molti benefici in più (per esempio ti aiutano a sviluppare l’arte di controllare la forza vitale), ma anche gli Esercizi per la vita supercosciente offrono qualcosa di unico: i movimenti fisici rafforzano l’impatto delle parole, mentre le affermazioni danno a loro volta direzione e scopo ai movimenti, aggiungendo anche una focalizzazione interiore che non sarebbe presente con il solo movimento.

 Sono un modo eccellente di mettere in moto l’energia in una lezione mattutina, per ritrovare l’energia dopo un pasto o per allontanare i residui mentali e fisici della giornata in una lezione dopo il lavoro.