YOGODA(1)motivazione

Capitolo Uno: I benefici degli Esercizi di Ricarica YOGODAIl sistema per rafforzare i tessuti del corpo tramite la volontà e per perfezionare la mente

di Swami Yogananda, (1923)

Introduzione

Swami Yogananda, l’ideatore del sistema descritto in questo opuscolo, ha consacrato la sua vita alla causa dell’educazione del mondo. Il suo grande scopo è di aiutare le persone a rendere i loro corpi e le loro menti forti ed efficienti, veri veicoli di espressione dell’anima, attraverso le più alte tecniche di quello che lui chiama il raggiungimento della “Perfezione del corpo attraverso la volontà” e le “Più alte tecniche di concentrazione e meditazione”. Questa è la sua dottrina, e attraverso la fondazione di scuole e istituzioni per l’allenamento a tutto tondo egli si aspetta di vedere realizzato il suo scopo.

Le prime due scuole per insegnare questo nuovo metodo furono fondate da Swami in India. Tutte e due sono scuole residenziali, una di essa localizzata a Ranchi e l’altra a Puri. La scuola residenziale di Ranchi ha come suo patrono Hon, il Maharaj di Kasimbazar, uno dei più ricchi principi in Bengala; dall’essere una piccola scuola di sette pupilli, è cresciuta sino ad essere una grande e fiorente istituzione, che può ospitare 300 studenti, di cui la metà non residenti. Così grande è stata la domanda di ammissione in questa istituzione da tutte le parti dell’India che alla fine del suo primo anno c’erano più di 2000 richieste per l’ammissione nella scuola, delle quali solo 300 potevano essere accolte. È cresciuta sino ad essere un’istituzione internazionale per l’educazione a tutto campo di grande reputazione.

In questa scuola Swami condusse il primo esperimento con il suo nuovo sistema. I risultati erano nientedimeno che sbalorditivi. Bambini al di sotto dei dieci anni svilupparono la forza e la mente degli adulti. Una comune “abilità”, tra le altre, era che un bambino di sette anni poteva permettere ad un uomo di 200 libbre di saltargli sulla schiena e poteva trasportarlo per diversi minuti con perfetta disinvoltura (tali imprese erano oltre la portata di ragazzi di quattordici anni che non avevano fatto il corso), o sedere in posizione stabile perfetta in una difficile posizione del corpo e rimanere tre o quattro ore immobile, profondamente concentrati o in introspezione. I risultati con gli allievi adulti erano ugualmente stupefacenti. In questo paese (USA) Swami ha fondato una scuola estiva Satsanga per studenti avanzati a Waltham, Mass., dove il suo sistema è stato insegnato con gli stessi sorprendenti risultati che ha conseguito la sua organizzazione in India. Situato sulla sponda di un bel lago, in un luogo di grandi bellezze naturali, la scuola è divenuta un’autentica Mecca estiva per coloro che cercano di rafforzare il fisico e scoprire i tesori nascosti della mente attraverso lo “Yogoda e le lezioni di concentrazione”. Centinaia di studenti hanno frequentato le sessioni durante la scorsa stagione. In aggiunta, gli insegnamenti e i metodi di Swami sono stati largamente accettati e seguiti in altre parti del paese. Club locali o organizzazioni con l’intento di organizzare scuole Yogoda sono state fondate a New York, Philadelphia, Denver, Seattle, Portland e San Francisco.

Come risultato della conoscenza prodotta da questo sistema diffuso, la scienza dello sviluppo corporeo, mentale e spirituale non può che dare risultati rivoluzionari. Il fatto che non c’è necessità di usare attrezzi pone il sistema alla portata di tutti.

È richiesto ogni giorno così poco tempo per gli esercizi (10 minuti spesi con questo sistema raccoglieranno risultati molto maggiori di un’ora di esercizio alla vecchia maniera) che non c’è quel senso di monotonia e fastidio che prima o poi si sviluppa nella ginnastica. Al contrario, i risultati del nuovo sistema sono così affascinanti e tonificanti che sostengono l’allievo con un incredibile entusiasmo nel suo sviluppo sia fisico che mentale. Un ulteriore fattore è che gli esercizi, essendo diretti dalla volontà, possono essere praticati ovunque, in ogni posizione – in piedi, seduta o reclinata – e li rende adatti alle persone in tutte le situazioni della vita. In una parola “Yogoda” per la prima volta offre al mondo un pratico mezzo per ottenere il più alto grado possibile di benessere fisico, mentale e spirituale, con il minimo utilizzo di tempo e sforzo.