La scienza del Kriya Yoga

La scienza delKriyaYoga, cui si fa riferimento così di frequente in queste pagine, divenne ampiamente nota in India in epoca moderna a opera di Lahiri Mahasaya, il guru del mio guru. La radice sanscrita di Kriyaèkri: “fare, agire, reagire”; la stessa radice si trova nella parolakarma, il principio naturale di causa ed effetto. Il KriyaYoga, pertanto, è “l’unione (yoga) con l’Infinito attraverso una determinata azione o rito”. Lo yogi che segue fedelmente tale tecnica viene gradualmente liberato dal karma, la catena universale di causalità.

Per rispetto di alcuni antichi precetti yogici, non posso fornire una spiegazione completa del KriyaYoganelle pagine di un libro destinato a un vasto pubblico. La tecnica vera e propria deve essere appresa da un KriyabanoKriyaYogi; in questa sede ci si dovrà limitare a cenni generali.

IlKriyaYogaè un semplice metodo psico-fisiologico mediante il quale il sangue umano viene depurato dall’anidride carbonica e ricaricato di ossigeno. Gli atomi di questo ossigeno supplementare vengono trasformati in corrente vitale per rigenerare il cervello e i centri spinali.1Bloccando l’accumulo di sangue venoso, lo yogi è in grado di ridurre o prevenire la degenerazione dei tessuti; gli yogi progrediti tramutano le proprie cellule in pura energia. Elia, Gesù, Kabir e altri profeti del passato furono maestri nell’uso del Kriyao di una tecnica simile, grazie alla quale riuscivano volontariamente a smaterializzare il proprio corpo.

IlKriyaè una scienza antica. Lahiri Mahasaya la ricevette dal proprio guru, Babaji, che riscoprì e chiarì la tecnica dopo che era andata perduta nelle Epoche Oscure.

«IlKriyaYogache, per tuo tramite, mi accingo a trasmettere al mondo in questo diciannovesimo secolo» disse Babaji a Lahiri Mahasaya «è la stessa scienza, rinata, che Krishna trasmise ad Arjuna millenni or sono e che in seguito fu nota a Patanjali e a Cristo, San

1Il noto scienziato George W. Crile di Cleveland spiegò durante il congresso del 1940dell’American Association for the Advancement of Science gli esperimenti mediante i quali avevadimostrato che tutti i tessuti del corpo sono elettricamente negativi, a eccezione del cervello e dei tessuti del sistema nervoso che restano elettricamente positivi in quanto assorbono ossigeno vivificante a un ritmo più rapido. 

Giovanni, San Paolo e altri discepoli». 

IlKriyaYogaviene menzionato da Krishna, sommo profeta dell’India, in un versetto della Bhagavad Gita: «Offrendo il fiato dell’inspirazione nell’espirazione e il fiato dell’espirazione nell’inspirazione, lo yogi neutralizza entrambi questi respiri; egli libera così la forza vitale dal cuore e la pone sotto il proprio controllo».1L’interpretazione è la seguente: «Lo yogi arresta il decadimento del corpo mediante un supplemento di forza vitale e arresta i mutamenti prodotti nel corpo dalla crescita mediante l’apan(corrente eliminatoria). In tal modo, acquietando il cuore, lo yogi neutralizza il decadimento e la crescita, imparando a controllare la forza vitale».

Krishna riferisce inoltre2che fu lui stesso, in una precedente incarnazione, a trasmettere lo yoga imperituro a un illuminato di epoca remota, Vivasvat, che lo passò a Manu, il grande legislatore.3Questi, a sua volta, istruì Ikshwaku, capostipite della dinastia di guerrieri solari dell’India. Tramandato così dall’uno all’altro, lo yoga regale fu custodito dai rishifino all’avvento delle epoche materialistiche.4Fu allora che, a causa del segreto sacerdotale e dell’indifferenza degli uomini, la sacra conoscenza divenne via via inaccessibile. 

IlKriyaYogaviene citato due volte dall’antico saggio Patanjali, il più autorevole esponente dello yoga, che scrisse: «Il KriyaYogaconsiste in disciplina fisica, controllo mentale e meditazione sull’Aum».5Patanjali parla

1Bhagavad Gitaiv,29. †Ibid.iv,1-2.

2

3L’autore deiManava Dharma Shastra[o Leggi di Manu]. Questi istituti di diritto canonico consuetudinario sono tuttora in vigore in India. Lo studioso francese Louis Jacolliot afferma che l’epoca in cui visse Manu «si perde nella notte del periodo preistorico dell’India; nessuno studioso ha mai osato rifiutargli il titolo di più antico legislatore del mondo». In La Bible dans l’Inde, alle pagine 33-37, Jacolliot riporta riferimenti testuali paralleli per dimostrare che il Codice giustinianeo segue fedelmente leLeggi di Manu.

4L’inizio delle epoche materialistiche, secondo il calcolo delle Scritture indù, risale al 3102a.C.Èil principio dell’epoca discendente del Dwapara(si veda p. 167e seguenti). Gli studiosi moderni, ritenendo avventatamente che diecimila anni fa l’intera umanità fosse sepolta in una barbara Età della pietra, liquidano sbrigativamente come “miti” tutte le testimonianze e le tradizioni delle antichissime civiltà dell’India, della Cina, dell’Egitto e di altri Paesi.

5Sutra(Aforismi) di Patanjali ii,1. Nell’utilizzare il termineKriyaYoga, Patanjali faceva riferimento o alla tecnica esatta insegnata da Babaji o a un’altra alquanto simile. Che si trattasse di una tecnica specifica di controllo vitale è dimostrato dall’aforismaii,49di Patanjali.

di Dio come del vero e proprio Suono Cosmico dell’Aumche si ode in stato di meditazione.1L’Aumè il Verbo Creatore,2il suono del Motore Vibratorio. Perfino i principianti nella pratica dello yoga iniziano ben presto a percepire interiormente il suono meraviglioso dell’Aum. Ricevendo questo beatifico incoraggiamento spirituale, il devoto è rassicurato di essere effettivamente in contatto con le sfere divine.

Patanjali fa riferimento una seconda volta al controllo della forza vitale, o tecnica del Kriya: «La liberazione può essere raggiunta mediante quel pranayamache si consegue disgiungendo il corso dell’inspirazione e dell’espirazione».3

San Paolo conosceva il KriyaYogao una tecnica assai simile, mediante la quale era in grado di dirigere le correnti vitali verso i sensi o di ritrarle da essi. Ciò gli consentiva di affermare: «Com’è vero per la gloria che di noi ho in Cristo, io muoio ogni giorno».4Ritraendo ogni giorno la propria forza vitale corporea, egli la congiungeva mediante l’unione yogica con la gloria (eterna beatitudine) della coscienza cristica. In tale stato di felicità perfetta egli era consapevole di essere morto all’illusorio mondo dei sensi di maya.

Negli stati iniziali di contatto con Dio (sabikalpa samadhi), la coscienza del devoto si fonde con lo Spirito Cosmico; la sua forza vitale si ritrae dal corpo, che appare come “morto”, ossia immobile e rigido. Lo yogi è pienamente consapevole della propria condizione corporea di animazione sospesa. Progredendo fino a stati spirituali superiori (nirbikalpa samadhi), tuttavia, egli entra in comunione con Dio senza fissità del corpo e rimanendo nel proprio stato ordinario di veglia, persino durante lo svolgimento di difficili compiti terreni.5

«IlKriyaYogaè uno strumento con il quale si può accelerare l’evoluzione umana» spiegava Sri Yukteswar ai suoi allievi.«Gli yogi dell’antichità avevano scoperto che il segreto della coscienza cosmica è intimamente collegato al dominio del respiro. Questo è il contributo peculiare e imperituro dell’India al patrimonio di conoscenze dell’umanità. La forza vitale, normalmente assorbita dalla funzione di alimentare la pompa cardiaca, deve essere liberata e destinata ad attività più elevate, grazie a un metodo per calmare e acquietare le incessanti esigenze del respiro».

IlKriyaYogidirige mentalmente la propria energia vitale facendola ruotare, verso l’alto e verso il basso, attorno ai sei centri spinali (i plessi midollare, cervicale, dorsale, lombare, sacrale e coccigeo) che corrispondono ai dodici segni astrali dello Zodiaco, il simbolico Uomo Cosmico. Mezzo minuto di rivoluzione dell’energia attorno al sensibile midollo spinale dell’essere umano determina progressi sottili nella sua evoluzione; quel mezzo minuto di Kriyaequivale a un anno di evoluzione spirituale naturale.

Il sistema astrale dell’essere umano, che comprende sei costellazioni interiori (dodici a causa della polarità) che ruotano attorno al sole dell’occhio spirituale onnisciente, è interrelato con il sole fisico e con i dodici segni zodiacali. Tutti gli esseri umani sono dunque influenzati da un universo interiore e da uno esterno. Gli antichi rishiscoprirono che sia l’ambiente terreno sia quello celeste sospingono l’uomo, in cicli di dodici anni, lungo il suo percorso naturale. Le Scritture affermano che all’essere umano occorre un milione di anni di evoluzione normale, priva di infermità, per perfezionare sufficientemente il proprio cervello così da poter esprimere la coscienza cosmica. 

MilleKriyapraticati in otto ore danno allo yogi, in un solo giorno, l’equivalente di mille anni di evoluzione naturale: 365.000anni di evoluzione in un anno. In tre anni, un KriyaYogipuò pertanto ottenere, con il proprio impegno intelligente, lo stesso risultato che la natura consente di raggiungere nell’arco di un milione di anni. La scorciatoia del Kriya, ovviamente, può essere presa soltanto da yogi profondamente evoluti. Con la guida di un guru, tali yogi hanno preparato accuratamente il corpo e il cervello ad accogliere la potenza generata da una pratica tanto intensa.

Il principiante del Kriyaesegue il suo esercizio yogico soltanto da quattordici a ventotto volte, due volte al giorno.6Alcuni yogi raggiungono l’emancipazione in sei, dodici, ventiquattro o quarantotto anni. Lo yogi che muore prima di aver conseguito la piena realizzazione porta con sé il buon karma del suo precedente impegno nel Kriya; nella sua nuova vita egli sarà armoniosamente sospinto verso la sua Meta Infinita.

Il corpo dell’uomo medio è come una lampadina da cinquanta watt, che non può reggere i miliardi di watt di potenza generati da una pratica eccessiva del Kriya. Attraverso l’incremento graduale e regolare dei metodi del Kriya, semplici e alla portata di tutti, il corpo umano viene trasformato a livello astrale, giorno dopo giorno, ed è infine idoneo a esprimere le infinite potenzialità dell’energia cosmica, la prima espressione dello Spirito attiva sul piano materiale.

IlKriyaYoganon ha nulla in comune con gli esercizi di respirazione non scientifici insegnati da molti fanatici disinformati. I loro tentativi di trattenere forzatamente il respiro nei polmoni non sono soltanto innaturali, ma anche decisamente sgradevoli. Il Kriya, viceversa, è accompagnato fin dall’inizio da un grande senso di pace e da sensazioni calmanti che hanno un effetto rigenerante sulla spina dorsale. 

L’antica tecnica yogica converte il respiro in mente. Per effetto dell’evoluzione spirituale, si giunge a comprendere come il respiro sia un atto della mente: un respiro di sogno. 

Si potrebbero fornire numerosi esempi del rapporto matematico che esiste fra il ritmo respiratorio dell’essere umano e le variazioni dei suoi stati di coscienza. Una persona la cui attenzione è totalmente assorbita nel seguire un’argomentazione intellettuale assai intricata o nel tentare un’impresa fisica difficile e delicata, automaticamente respira con molta lentezza. La fissità dell’attenzione dipende da una respirazione lenta; respiri accelerati o irregolari si accompagnano, inevitabilmente, a stati emotivi dannosi come la paura, la concupiscenza, la rabbia. La scimmia irrequieta respira trentadue volte al minuto, a differenza dell’uomo, che respira in media diciotto volte. L’elefante, la tartaruga, il serpente e altri animali noti per la loro longevità hanno un ritmo respiratorio inferiore a quello umano. La tartaruga, ad esempio, che può raggiungere l’età di trecento anni,7respira soltanto quattro volte al minuto. 

Gli effetti rigeneranti del sonno sono dovuti alla temporanea inconsapevolezza del corpo e del respiro da parte dell’essere umano. L’uomo, nel sonno, diventa uno yogi; ogni notte egli compie inconsciamente il rito yogico di liberarsi dall’identificazione corporea e di fondere la forza vitale con le correnti risanatrici nella regione cerebrale principale e nelle sei “dinamo secondarie” dei suoi centri spinali. Il dormiente attinge così, a sua insaputa, alla riserva di energia cosmica che sostiene la vita intera.

Lo yogi compie tale processo semplice e naturale in modo intenzionale e consapevole, anziché inconsapevolmente come il dormiente, i cui ritmi sono rallentati. Il KriyaYogiutilizza la propria tecnica per saturare e alimentare di luce incorruttibile tutte le cellule fisiche e per mantenerle così magnetizzate. Scientificamente, egli rende il respiro superfluo, senza produrre gli stati di sonno subconscio o d’incoscienza. 

Per mezzo del Kriya, la forza vitale in uscita non viene sperperata e abusata nei sensi, bensì costretta a ricongiungersi alle più sottili energie spinali. Grazie a un tale potenziamento della forza vitale, le cellule corporee e cerebrali dello yogi sono ricaricate d’energia dall’elisir spirituale. Lo yogi si sottrae così alla sistematica osservanza delle leggi naturali, che possono condurlo soltanto – con mezzi indiretti quali la corretta alimentazione, la luce solare e i pensieri armoniosi – a una Meta lontana milioni di anni. Occorrono dodici anni di vita sana normale per ottenere anche solo un cambiamento appena percettibile della struttura cerebrale, e un milione di cicli solari per affinare a sufficienza la struttura cerebrale così da poter manifestare la coscienza cosmica.

Sciogliendo il laccio del respiro che lega l’anima al corpo, il Kriyaserve a prolungare la vita e a espandere la coscienza all’infinito. Il metodo dello yoga supera il braccio di ferro fra la mente e i sensi vincolati alla materia e libera il devoto affinché possa ereditare nuovamente il suo regno eterno. Questi riconosce che la propria natura reale non è soggetta né all’involucro fisico né al respiro, simbolo dell’asservimento dei mortali all’aria, alle costrizioni degli elementi della natura. 

L’introspezione, ossia il “rimanere seduti nel silenzio”, è un modo non scientifico per cercare di separare forzatamente la mente dai sensi, uniti fra loro dalla forza vitale. La mente contemplativa, nel suo tentativo di ritornare alla divinità, è costantemente trascinata indietro verso i sensi dalle correnti vitali. Il Kriya, controllando la mente in modo direttoattraverso la forza vitale, è la via più facile, più efficace e più scientifica per accostarsi all’Infinito. A differenza del cammino teologico verso Dio, lento e incerto come un carro trainato da buoi, il Kriyapuò essere giustamente definito “la rotta aerea”.

La scienza yogica è fondata sulla considerazione empirica di ogni forma di esercizio di concentrazione e meditazione. Lo yoga permette al devoto di accendere o spegnere a volontà la corrente vitale nei cinque telefoni sensoriali della vista, dell’udito, dell’odorato, del gusto e del tatto. Avendo acquisito questa capacità di disconnessione dai sensi, lo yogi riesce senza difficoltà a congiungere volontariamente la propria mente con le sfere divine o con il mondo della materia. Egli non viene più ricondotto dalla forza vitale, contro la propria volontà, alla sfera mondana delle sensazioni turbolente e dei pensieri irrequieti. Padrone del proprio corpo e della propria mente, il KriyaYogiottiene infine la vittoria sul “nemico finale, la morte.

Così ti nutrirai di Morte, che di uomini si nutre:

e, morta la Morte, non vi sarà più il morire.8

La vita di un KriyaYogiprogredito è influenzata non dalle conseguenze delle azioni precedenti, bensì unicamente dalle direttive dell’anima. Il devoto evita in tal modo i condizionamenti delle azioni egoistiche, buone e cattive, della vita ordinaria, che frenano la sua evoluzione e appaiono macchinosi e lenti come una lumaca a chi ha un cuore d’aquila.

Tale metodo superiore di vita dell’anima libera lo yogi che, affrancato dalla prigione del proprio ego, assapora a fondo l’aria dell’onnipresenza. La schiavitù del vivere naturale ha un ritmo d’umiliante lentezza. Conformando la propria vita all’ordine evolutivo, l’essere umano non può pretendere dalla natura il beneficio di accelerarne il corso e, pur vivendo senza contravvenire alle leggi che regolano le proprie facoltà fisiche e mentali, deve indossare per circa un milione di anni le maschere delle diverse incarnazioni prima di conoscere la definitiva emancipazione.

I metodi telescopici degli yogi, i quali si svincolano dalle identifica-zioni fisiche e mentali a favore dell’individualità dell’anima, si addicono a coloro che si ribellano alla prospettiva di attendere mille migliaia di anni. Questa periferia numerica si estende ulteriormente per l’uomo comune, che non vive neppure in armonia con la natura e, tanto meno, con la propria anima, ma persegue invece complessità innaturali, violando in tal modo, nel corpo e nei pensieri, le dolci armonie della natura. Per lui, un paio di milioni di anni potranno a stento bastare per ottenere la liberazione.

L’uomo poco evoluto non si rende mai conto, o alquanto di rado, che il suo corpo è un regno governato dall’Imperatrice Anima, la quale siede sul trono del cranio e ha reggenti sussidiari nei sei centri spinali o sfere di coscienza. Questa teocrazia si esercita su una moltitudine di sudditi obbedienti: ventisettemila miliardi di cellule – dotate di un’intelligenza certa, per quanto automatica, mediante la quale assolvono a tutte le funzioni di crescita, trasformazione e dissoluzione del corpo – e un sostrato di cinquanta milioni di pensieri, emozioni e mutevoli variazioni di stati della coscienza umana che si susseguono in una vita media di sessant’anni. Qualsiasi apparente insurrezione delle cellule corporee o cerebrali contro l’Imperatrice Anima, che si manifesti sotto forma di malattia o depressione, non è dovuta all’infedeltà degli umili cittadini, bensì al cattivo uso presente o passato da parte dell’essere umano della sua individualità o libero arbitrio, ricevuta simultaneamente all’anima e mai revocabile. 

Identificando se stesso con un futile ego, l’essere umano dà per scontato di essere colui che pensa, vuole, percepisce, digerisce i pasti e si mantiene in vita, senza mai ammettere attraverso la riflessione (ne basterebbe ben poca!) che nella vita ordinaria egli non è null’altro che un burattino in balia delle azioni passate (karma) e della natura o ambiente. Le reazioni intellettive, i sentimenti, gli stati d’animo e le abitudini di ciascun essere umano sono condizionati dagli effetti di cause precedenti, che risalgono a una vita passata o a quella attuale. Ben al di sopra di tali influssi, tuttavia, si eleva la sua anima regale. Disdegnando le verità e le libertà transitorie, il KriyaYogisupera ogni tipo di disillusione fino a penetrare nel proprio Essere liberato. In tutte le Scritture si afferma che l’essere umano non è un corpo corruttibile, ma un’anima immortale; con il Kriyagli viene offerto un metodo per comprovare la verità delle Scritture.

«Il rituale esteriore non può distruggere l’ignoranza, poiché essi non sono reciprocamente contraddittori» scrisse Shankara nel suo celebre Sata-Sloki[Cento versi].«Solo la conoscenza realizzata distrugge l’ignoranza … La conoscenza non può scaturire da nessun altro mezzo, se non dall’indagine.“Chi sono io? Com’è nato questo universo? Chi ne è l’artefice? Qual è la sua causa materiale?”. È questo il tipo d’indagine a cui si fa riferimento». L’intelletto non ha risposte per tali quesiti, perciò i rishisvilupparono lo yoga come metodo d’indagine spirituale.

IlKriyaYogaè il vero “rito del fuoco” più volte decantato nella Bhagavad Gita. Le fiamme purificatrici dello yoga portano l’illuminazione eterna, a differenza delle cerimonie religiose del fuoco, esteriori e poco efficaci, in cui spesso, con l’accompagnamento di inni solenni, si brucia la percezione della verità, insieme all’incenso!

Lo yogi progredito, ritraendo tutta la sua mente, la sua volontà e il suo sentimento dalla erronea identificazione con i desideri corporei e congiungendo la propria mente con le forze supercoscienti nei tabernacoli dei centri spinali, vive in questo mondo così come Dio ha previsto, non sospinto da impulsi del passato e neppure da nuove futilità dettate da motivazioni umane più recenti. Un tale yogi ottiene l’appagamento del suo Desiderio Supremo, approdando al sicuro nel porto finale dell’inesauribile Spirito beato.

Lo yogi sacrifica le proprie labirintiche brame in un falò monoteistico dedicato al Dio impareggiabile. Questa è, invero, l’autentica cerimonia yogica del fuoco, nella quale tutti i desideri passati e presenti sono il combustibile consumato dall’amore divino. La Fiamma Suprema riceve il sacrificio di tutte le follie umane e l’essere umano è purificato dalle scorie. Spogliate le sue ossa di tutta la carne bramosa, sbiancato il suo scheletro karmico al sole antisettico della saggezza, egli è infine mondo, innocente al cospetto degli uomini e del Creatore. 

Riferendosi all’efficacia certa e sistematica dello yoga, il Signore Krishna loda lo yogi che si avvale di tecniche scientifiche con le seguenti parole: «Lo yogi è superiore agli asceti che disciplinano il corpo, superiore anche a coloro che seguono la via della saggezza (JnanaYoga) o la via dell’azione (KarmaYoga); sii tu, o discepolo Arjuna, uno yogi!».9

1Ibid.i,27.

2«In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio … Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste» (Giovanni 1,1-3).L’Aum (Om) deiVedadivenne la sacra parola Amindei musulmani, l’Humdei tibetani e l’Amendei cristiani (il cui significato, in ebraico, è “sicuro, fedele”). «Così parla l’Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio» (Apocalisse 3,14).

3Aforismiii,49.

4iCorinzi 15,31. La traduzione corretta è: «La gloria che ho di noi», non quella che viene riportata di solito: «La gloria che ho di voi». San Paolo alludeva all’onnipresenzadella coscienza cristica. [La traduzione del versetto in italiano corrisponde alla versione inglese citata dall’Autore; non è conforme alla versione ufficiale della C.E.I.N.d.C.]

5Kalpasignifica “tempo” o “eone”.Sabikalpasignifica “soggetto al tempo o al cambiamento”; resta un collegamento con prakriti, o materia.Nirbikalpasignifica “eterno, immutabile”; è questo lo stato supremo delsamadhi.

6Di solito il principiante esegue quattordici Kriyadue volte al giorno, per un totale di ventotto. (N.d.C.)

7Secondo laLincoln Library of Essential Information, p. 1030, la tartaruga gigante vive fra i duecento e i trecento anni.

8Shakespeare: Sonetto 146.

9Bhagavad Gitavi,46.